La mia formazione in Medicina e Chirurgia comincia all’Università degli Studi di Bari, la mia città, dove nel novembre 2002, dopo 6 anni di corso, conseguo il diploma di Laurea con la votazione di 110 e lode ed una particolare menzione da parte della commissione giudicatrice che si dichiara favorevolmente impressionata dalla discussione della mia tesi.
A pochi mesi dalla Laurea inizio la frequenza nella scuola di Specialità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di Verona diretta dal Professor Dino Barisoni, dietro i cui insegnamenti inizia la grande passione per il mio lavoro. Durante i 5 anni di specialità ho modo di venire a contatto con una grande varietà di patologie come il trattamento delle ustioni, delle svariate tipopologie di tumori della cute e dei tessuti molli in tutti i distretti corporei, e di impratichirmi sulle più svariate tecniche di pertinenza del chirurgo plastico come la chirurgia estetica, la ricostruzione mammaria con lembi e/o protesi, e la microchirurgia.
Ed è proprio questo grande interesse alla microchirurgia che mi spinge negli anni di formazione a partecipare a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero ed anche a trascorrere un periodo di una anno (2006) come fellow in Reparti di Chirurgia Plastica altamente specializzati in questo settore come quello diretto dal Professor Andrej Banic a Berna (Svizzera) dove approfondisco in particolar modo le tecniche di ricostruzione del distretto cervico-cefalico. Ma la curiosità e l’interesse mi spingono fino ad Innsbruck dove mi occupo con il Professor Thomas Schoeller di ricostruzione mammaria con lembi microchirurgici come il DIEP e il TMG; quest’ultimo sarà argomento della mia tesi di specialità conseguita con la lode nel novembre 2007.
Dal 2007 al 2010 sono impegnata in un progetto di ricerca sulla neuro-rigenerazione periferica, grazie ad un dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Verona che mi porta a passare molto tempo in laboratorio ad esercitare la pratica della microchirugia.
Nei successivi anni continuo ad occuparmi in particolar modo di chirurgia ricostruttiva della mammella frequentando corsi di aggiornamento e partecipando a congressi nazionali ed internazionali inerenti all’argomento e lavorando come chirurgo Plastico all’interno di un team multidisciplinare fianco a fianco con i chirurghi senologi presso l’ULSS 5 Ovest Vicentino.
Dal 2012 al 2018 la mia attività continua in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Azienda Ospedaliero-Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, dove svolgo la mia attività occupandomi: di neoplasie cutanee (epiteliomi, melanomi…); ricostruzione mammaria con espansori e protesi, membrane biologiche, innesto adiposo, lembi microvascolari; ricostruzione dei genitali esterni dopo interventi demolitivi ginecologici; ricostruzioni dopo interventi demolitivi del cavo orale con lembi microchirurgici; ricostruzioni di perdite di sostanza dopo esiti di traumi, trattamento delle cicatrici distrofiche; trattamento acuto delle ustioni e degli esiti di ustione con le tecniche più innovative ed aggiornate; chirurgia estetica. Il mio lavoro si estende anche alla didattica come docente di Chirurgia Plastica ai medici in formazione iscritti alla scuola di specialità di Chirurgia Generale dell’Università di Verona.
La mia crescita professionale, arricchita dal continuo confronto, mi porta ad approdare ad Udine, nel reparto di Chirurgia Plastica Universitaria, dove svolgo attualmente il mio lavoro con rinnovato entusiasmo.
L’aggiornamento continuo, fondamento di ogni moderna comunità scientifica, ed il confronto con i Colleghi attraverso le partecipazioni da relatrice e moderatrice a svariati congressi, la pubblicazione di articoli su riviste scientifiche mi consentono di potermi relazionare con i pazienti in modo professionale. La mia attitudine all’ascolto e l’empatia che cerco di instaurare con i pazienti rendendoli compartecipi alla cura, completano quello che ritengo sia l’atteggiamento giusto per il raggiungimento del risultato desiderato.